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Newsletter della Direzione degli Armamenti Aeronautici
Anno VII, nr. 5 - Edizione Maggio 2013 |
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![]() L'Urp di armaereo fa parte del network "Linea Amica" |
Il Direttore dell'U.R.P. mailto:capourp@armaereo.difesa.it |
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Dr. Domenico QUAGLIANI |
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archivio pubblicazioni della D.A.A.: www.dgaa.it/pub_tec/index.asp | ||||||
LE "ULTIME" DELLA NOSTRA NORMATIVA Volare in spazi aerei contaminati dalle Ceneri Vulcaniche (AER(EP).00-00-17) Volare in spazi aerei contaminati dalle Ceneri Vulcaniche può avere delle conseguenze sull’aeronavigabilità dell’aeromobile che per non essere compromessa richiede una valutazione e un trattamento prioritario di tali conseguenze. Il 04 Maggio 2010 fu emessa la prima edizione della Prescrizione Tecnica (PT) AER(EP).00-00-17 basata sul Safety Information Bulletin 2010-17 di EASA per la situazione di emergenza causata dalla nuvola di ceneri vulcaniche proveniente dall’Islanda, che nel mese di aprile aveva causato forti limitazioni dello spazio aereo europeo. Prendendo spunto dalla revisione 5 del suddetto Safety Information Bulletin (Intercalare A) è stata ora predisposta una nuova versione della PT che definisce il processo per la certificazione della capacità degli aeromobili (Tipo) ad operare negli spazi aerei dove è prevista cenere vulcanica, con bassa,media e/o alta concentrazione. Definisce inoltre le azioni di manutenzione che devono essere effettuate sugli aeromobili militari che hanno operato in spazi aerei con cenere vulcanica con bassa concentrazione, qualora l’aeromobile non sia ancora certificato dalla DAA con la predetta capacità. Rimane, come già per l’edizione precedente, il divieto assoluto per un aeromobile ad operare, anche se la capacità è certificata, negli spazi aerei dove è visibile la cenere vulcanica. Scarica la normaDenominazione degli aeromobili (PT AER(EP).0-0-12) Abbiamo parlato più volte della normativa USA AFJIM 16-401 che prevede che ad ogni linea di aeromobile militare sia assegnato un “Mission Design Series” (MDS) ed un “Popular Name”. Il MDS è la nomenclatura ufficiale per gli aeromobili, rappresenta una specifica categoria di aeromobili e va sempre utilizzato quando ci si riferisce ad operazioni, supporto e documentazione ufficiale. Il “Popular Name” rende un’idea della missione dell’aeromobile, ne aiuta l’identificazione e l’impatto con i Media. La nuova edizione della AER(EP).0-0-12 viene emessa per: - inserire le informazioni contenute nel Supplemento A del 30/11/2012; - modificare il MDS dell’elicottero AW-139 AM che da uno solo diventano due, uno per la versione Short Nose ed uno per la versione Long Nose, ed inserire il MDS per l’elicottero AW-139 Long Nose P.d.S.. Scarica la normaRispondenza ai requisiti di prestazione e di airworthiness per gli aeromobili militari, i loro sistemi ed equipaggiamenti (AER(EP).P-2) La norma AER(EP).P-2 regolamenta tutte le attività inerenti i processi di verifica di rispondenza ai requisiti di prestazione e di airworthiness per gli aeromobili militari, i loro sistemi ed equipaggiamenti. Si apporta ora l’Emendamento 1 che introduce le seguenti principali modifiche: • l’introduzione di una clausola che garantisce alla DAA la possibilità di richiedere MoC diversi da quelli già approvati nel Piano di Omologazione. • L’introduzione di una clausola che garantisce alla DAA la possibilità di aggiornare la Airworthiness Basis nel corso del programma di Certificazione, qualora fosse necessario introdurre requisiti ritenuti indispensabili per il rilascio del Certificato. • L’introduzione del Certificato di Tipo Ristretto per i casi dove la certificazione avviene partendo da un’Airworthiness Basis ristretta, con requisiti meno severi compatibili con restrizioni operative di missione. • Si è modificata la clausola sulla validità, aggiungendo che per le richieste inoltrate in data successiva all’approvazione dell’Edizione Base del 7 giugno 2012, ma riferite ad un contratto stipulato in data antecedente, la Ditta potrà chiedere di proseguire il processo in atto in accordo alla presente emendamento o all’edizione in vigore alla data di stipula del contratto. E’ facoltà della DAA aderire o meno a tale richiesta della Ditta”. • Sono state introdotte lievi modifiche editoriali. Scarica la norma |
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Mini UAV “ASIO-B”: il primo APR VTOL ad elica intubata omologato secondo AER.P-2 Roma 28 Marzo 2013: La Direzione Armamenti Aeronautici (DAA), ha riconosciuto al sistema a pilotaggio remoto (APR ) Mini UAV “ ASIO-B”, appartenente alla classe Mini VTOL (Vertical Take Off and Landing), il Certificato di Tipo Militare ed il Certificato di Qualificazione di Tipo Militare secondo la norma AER.P-2 (edizione 07.06.2012). L’Asio-B è il primo APR Europeo ad ottenere un certificato di omologazione che ne stabilisce la rispondenza ai requisiti di Aeronavigabilità dello STANAG 4703 (LIGHT UAV SYSTEMS AIRWORTHINESS REQUIREMENTS - USAR-LIGHT), frutto dell’attività di un gruppo di lavoro NATO a leadership DAA, nonché la rispondenza ai requisiti prestazionali richiesti dalla Direzione Armamenti Terrestri (DAT), nell’ambito del programma Forza NEC (Network Enabled Capabilities). Tali caratteristiche permettono l’impiego dell’ASIO-B in un vasto campo di applicazioni, che spaziano dalla “Situation Awareness” e alla “Protection”, richieste dal programma Forza Nec, alle missioni di ricognizione ed esplorazione tattica su aree sensibili, fino ai sorvoli sul territorio (ad esempio zone disastrate). La suite di sensori miniaturizzati Day/Night ad alta performance montati a bordo del Mini UAV consente effettuare zoom ottici fino a 10x e ritrasmettere a terra contenuti multimediali ad alta risoluzione. (Lt.Col. G.A.r.n. Alessio GRASSO) CONVEGNO AFCEA: REMOTED PILOTED VEHICLE OPTIONS FOR CONTROL – ACCADEMIA AERONAUTICA,24 aprile Napoli Si è tenuta il 24 Aprile 2013 presso l’Accademia Accademia Aeronautica di Pozzuoli la conferenza dal titolo REMOTED PILOTED VEHICLE OPTIONS FOR CONTROL. L’evento organizzato dall’ AFCEA Naples Chapter (Armed Forced Communications and Electronic Associations – Capitolo di Napoli) e realizzato attraverso l’impegno del Presidente dell’AFCEA (Gen SA Giuseppe Marani) ha visto la partecipazione di quasi 100 persone tra militari e civili che si sono alternati durante la giornata. L’oggetto dell’incontro è stato l’analisi del futuro del trasporto aereo civile e militare, gestibile anche attraverso aeromobili a pilotaggio remoto (APR). Durante la conferenza sono state illustrate le esperienze/sperimentazioni attive soprattutto tra le FF.AA. italiane, gli standard attuali e gli aspetti normativi soprattutto in campo militare dove la Direzione degli Armamenti Aeronautici vanta un sistema regolamentare all’avanguardia per la certificazione di aeronavigabilità degli APR, gli aspetti tecnici, le possibilità di utilizzo alternative degli APR non strettamente legate al trasporto passeggeri e/o alla difesa aerea, le problematiche connesse al controllo/comando. I lavori sono stati aperti dopo il saluto di benvenuto del Gen. Umberto Baldi, Comandante dell’ Accademia Aeronautica. Si sono alternati negli interventi il Col. Dario D'Ippolito – Stato Maggiore AM> (I sistemi RPV dell'Aeronautica Militare); l’ Ing. Giulio CHIESA – SELEX E.S. (L'esperienza Falco e P.1 Hammerhead. Quale C2); il Com.te Emilio BIASIN, Alpi Aviation (L'esperienza STRIX e SIXTON quale futuro nel controllo dei mini); il Dr. Marco BARRERA ALTEC e il Dr. Filippo GEMMA, GMSPAZIO (Esperienze con Mini RPV. Monitoraggio del territorio: Modeling e Simulation quale supporto per la definizione, la messa a punto e la verifica dei sistemi che utilizzano RPV); il CF Ferdinando SCARAZZINI - COI (La simulazione in ambiente operativo); il T.Col. Guido GIORDANO – COI (Le frequenze utilizzabili per il controllo dei mezzi e l'utilizzo del payload, disponibilità, distribuzione, costi);l’ Ing. Carmine CIFALDI - ENAC (La normativa civile sugli RPV e interazione con Spazio Aereo e Traffico Aereo); il T. Col. Alessio GRASSO - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici (La normativa militare sugli APR – “Flying UAS in Italy”). (Lt.Col. G.A.r.n. Alessio GRASSO) L’EUROPA E L’UTILIZZO DI UAV NEGLI SPAZI AEREI CIVILI L'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Agenzia Europea di Difesa (EDA), hanno fatto volare un UAV Heron nello spazio aereo civile il 24 aprile dalla base aerea di San Javier a Murcia, in Spagna. La sperimentazione congiunta è un elemento chiave del progetto da €1.200.000 ($ 1,5 milioni) , finanziato equamente tra ESA e EDA e realizzato da un consorzio industriale internazionale guidato dalla Indra spagnola. Esso comprende AT-One della Germania e dei Paesi Bassi; l’operatore satellitare SES flotta del Lussemburgo; Thales Alenia Space di Francia e Italia, e il CIRA di Italia. Il volo di prova ha dimostrato la capacità di un UAV di condividere il cielo con un velivolo convenzionale pilotato attraverso comunicazioni via satellite. Articolo di http://www.aviationweek.com April 29, 2013PRIMO VOLO DI UN UAV IN AMBITO URBANO AUTORIZZATO IN ITALIA Il sistema Aeromobile a pilotaggio remoto, Apn Anteos, progettato e costruito dalla società italiana Aermatica, ha effettuato per la prima volta in Italia un volo in ambito urbano. Il volo del piccolo aeromobile è stato autorizzato dall’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, per consentire alcuni rilevamenti sullo stato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio de L’Aquila, rilevamenti che saranno poi usati per pianificare al meglio eventuali interventi strutturali di restauro qualora necessari. I recenti sviluppi tecnologici nei sistemi mini Uav (Unmanned aerial vehicle, aereo senza pilota a controllo remoto), hanno aperto molte nuove opportunità nell’ambito di attività di fotogrammetria e telerilevamento del territorio, che unite alle potenzialità consentite dallo sviluppo dell’informatica, sono state battezzate con il neologismo “Geomatica”. Queste attività fino ad ora erano ristrette generalmente a poche aziende o agenzie governative che utilizzano mezzi i cui costi di acquisizione iniziale e di uso sono elevati, e che impiegano tecnologie all’avanguardia (aeromobili, satelliti, camere multispettrali). Anteos è un piccolo Apr ad ala rotante, con architettura a quattro rotori e controllo del passo collettivo, che si colloca nella fascia “Small”, fino a 20 kg di peso totale al decollo; la struttura della lunghezza/larghezza di 1,25 m è realizzata in fibra di carbonio e può trasportare un carico utile di 2 kg. ad una distanza massima di 200 m dalla stazione di controllo di terra. La motorizzazione consiste in motori elettrici alimentati da batterie al litio-polimero che consentono al piccolo Uav una autonomia oraria di 25’. (Avionews 2.5.2013) UAV: PRIMO TEST SIMULATO DI ATTERRAGGIO SU PORTAEREI Northrop Grumman e la Marina degli Stati Uniti hanno completato con successo la prima simulazione di atterraggio su una portaerei con il dimostratore X-47B, il sistema Uav (Unmanned aerial vehicle, aereo a pilotaggio remoto) sviluppato nell'ambito del programma Ucas-D (Unmanned Combat Air System - Carrier Demonstration). Il test è stato condotto nella base navale di Patuxent River, e rappresenta il primo atterraggio arrestato da parte di un aeromobile senza pilota della marina. La prova segna l'inizio della fase finale dei test prima delle verifiche su una vera portaerei, previste per la fine del mese. Articolo di Avionews 7 maggioClicca qui per vedere il video INTEGRAZIONE DEL MISSILE ARIA TERRA MBDA BRIMSTON SUL REAPER MQ-9 La Royal AIR FORCEAir Force UK sta cercando di integrare il missile aria-terra di MBDA Brimstone sul suo General Atomics MQ-9 Reaper. L'impresa, che richiederà prove da effettuare negli Stati Uniti, è stata illustrata durante un discorso del ministro britannico per le attrezzature militari, il supporto e la tecnologia Philip Dunne al McKenna, allo studio legale Long e Aldridge a Washington il 23 aprile. Dunne ha detto che il Regno Unito "attualmente sta lavorando insieme al gruppo Big Safari per la prototipazione rapida di un'arma Brimstone del Regno Unito su una piattaforma degli Stati Uniti." Articolo di www.aviationweek.com May 03, 2013IL PRIMO SQUADRONE CON AEREI SENZA PILOTA DELLA U.S. NAVY La Marina degli Stati Uniti ha costituito il suo primo squadrone per aeromobili con e senza equipaggio presso la Naval Air Station North Island a Coronado, vicino a San Diego. Lo squadrone è stato soprannominato il "The Magicians " e sarà caratterizzato da un numero indeterminato di Fire Scout MQ-8 B, elicotterI senza pilota della Northrop Grumman progettati per fornire supporto alla definizione della situazione e alla precisione di targeting. I "maghi" è il primo squadrone composito della Marina, e dispone anche dello MH-60R, elicottero antisommergibile con equipaggio della Sikorsky. La nuova squadra è programmata per essere pienamente operativa nel nuovo Littoral Combat Ship della marina entro il prossimo anno. (Fonte: http://www.aviationtoday.com Thursday, May 2, 2013) |
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Il nostro Direttore Generale Ispettore Capo Domenico Esposito il 7 maggio ha accompagnato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, nella visita al cantiere Final Assembly and Check Out (F.A.C.O.) destinato all’assemblaggio del velivolo F35/Joint Strike Fighter (J.S.F.). Il Brigadier Generale Giuseppe Lupoli, della Direzione Armamenti Aeronautici, ha tenuto un briefing introduttivo a favore della stampa intervenuta riguardante il progetto F.A.C.O., descrivendo le più importanti novità in merito. 60 Piccole e Medie imprese saranno coivolte nel progetto F35 Articolo di Libero 8 maggioAlenia Aermacchi, e Lockheed Martin hanno siglato un contratto del valore di 141 milioni di dollari, per la produzione della prima ala completa e per alcune componenti dell'F-35 JSF (Joint Strike Fighter). In base all'accordo sottoscritto tra le due aziende, Alenia Aermacchi fornira' componenti dell'ala e del cassone alare del JSF realizzati negli stabilimenti Alenia Aermacchi di Foggia e Nola (NA) oltre che presso il nuovo stabilimento di Cameri (NO). Il contratto include anche attivita' non ricorrenti, per un valore di circa 60 milioni di dollari, per la realizzazione di tools produttivi. (AGI 2 maggio). Lockheed Martin ha ricevuto 20,1 milioni dollari di finanziamenti a lungo termine per iniziare a costruire i primi due F-35A Joint Strike Fighters israeliani. L'ottavo lotto iniziale di produzione è costituito da 45 velivoli. I restanti 16 esemplari sono a fronte di ordini internazionali, tra cui quattro velivoli F-35B per la Gran Bretagna, quattro F-35As per il Giappone, quattro F-35As per l'Italia, due F-35As per la Norvegia e la già citata coppia di aerei israeliani. (Fonte: Flightglobal 3 maggio 2013) |
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AVES: il 2° Regimento di Sostegno Orione prende in carico il primo NH-90 TTH in configurazione FOC AgustaWestland ha consegnato all'Esercito Italiano il primo elicottero NH-90 TTH in configurazione FOC (Final Operational Capability) durante una cerimonia ufficiale svoltasi presso la struttura dell'industria a Venezia-Tessera, alla presenza del generale Giangiacomo Calligaris, comandante dell'Aviazione dell’Esercito, e del parigrado Francesco Langella di Armaereo. E’ opinione più che condivisibile del nostro Ufficiale che si tratti di un grande risultato inseguito da tempo da tutta una divisione della DAA (la 5^) e che porta a compimento un percorso più che ventennale. Raggiunto l’obiettivo finale, cioè la realizzazione del miglior elicottero attualmente sul mercato in termini di tecnologie e capacità. Leggi tutto (da www.ilvolo.it 7 maggio)
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Con il superamento delle 7000 ore di volo operativo in Afghanistan, i velivoli AMX del Task Group ‘Black Cats’ hanno raggiunto oggi un traguardo che riassume il pluriennale e continuo impegno degli uomini della Joint Air Task Force dell’aeronautica militare (JATF) a sostegno delle operazioni del Regional Command West, il comando multinazionale su base brigata alpina ‘Julia’ cui è devoluta la responsabilità della regione ovest del Paese. Leggi tutto (articolo di Analisi Difesa 6 maggio)
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Lunedì 29 aprile, un velivolo KC-767A del 14° Stormo di Pratica di Mare ha supportato e rifornito in volo quattro velivoli EF-2000 Typhoon della Royal Air Force britannica, appartenenti al 1° (Fighter) Squadron, mentre rientravano alla Base di Leuchars al termine del rischieramento in Malesia. L’attività, finalizzata a promuovere l’assetto Typhoon, prodotto da un consorzio multinazionale di cui fanno parte Italia e Gran Bretagna, è stata coordinata dai rispettivi Stati Maggiori di Forza Armata. Leggi tutto (articolo di www.ilvolo.it Tuesday 07 May 2013 )
Bae Systems ha emesso un Interim Management Statement nel quale, tra le altre cose, viene confermato che l'azienda aerospaziale inglese ha ripreso le consegne degli aerei Eurofighter Typhoon per l'Arabia Saudita, nonostante le lunghe negoziazioni sul prezzo per aeromobile del programma "Salam" non siano ancora giunte a conclusione. L'ordine del Paese medio-orientale, siglato nell'agosto del 2006, prevede l'acquisto di 72 dei caccia del consorzio Eurofighter: 24 sono già stati consegnati tra il 2008 ed il 2011 (tra i quali anche sei addestratori a due posti): le discussioni sul prezzo riguardano l'aggiunta di nuovi sistemi sugli ultimi 24 aerei dell'ordine. I caccia destinati all'Arabia Saudita verranno assemblati nello stabilimento Bae di Warton, nel Lancashire. (Fonte: Avionews 9 maggio) |
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Alenia Aermacchi, in collaborazione con BAE Systems e Cassidian, partner nel consorzio Panavia, ha consegnato all’Aeronautica Militare il primo Tornado ECR (versione per la ricognizione, guerra elettronica e soppressione delle difese antiaeree) aggiornato nell’avionica e nei sistemi. Alenia Aermacchi, nel ruolo di leader tecnico e di programma per la modifica, aggiornerà un totale di quindici Tornado ECR. Il Tornado ECR MLU rappresenta un aggiornamento della versione ECR attualmente in dotazione alla AM, il cui compito primario è la localizzazione e la soppressione mediante missili antiradiazione delle sorgenti radar nemiche. L'aggiornamento del velivolo si estende a molteplici sottosistemi e funzionalità ed è ottenuto tramite modifiche agli impianti di bordo ed agli equipaggiamenti avionici, così come al software di missione. Il Tornado ECR MLU è dotato di un sistema di navigazione IN-GPS integrato, coadiuvato da un sistema Multi Mode Receiver (MMR) per l'avvicinamento e l'atterraggio strumentale ILS. Il sistema di comunicazione ed identificazione è stato aggiornato agli ultimi standard, includendo capacità di comunicazione sicura ed introducendo la capacità di trasmissione/ricezione dati via Data-Link (MIDS), che incorpora la funzionalità di navigazione TACAN. Leggi tutto – Articolo di www.ilvolo.it 10maggio
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PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL SETTORE DELLA DIFESA In tempi di tagli ai bilanci della difesa, le industrie europee del settore devono puntare sulle esportazioni e sull'innovazione tecnologica per sopravvivere. Una scelta che incide in modo diverso sulle piccole e medie imprese (Pmi) e sulle grandi, e che richiede un impegno anche da parte delle autorità nazionali ed europee, soprattutto per favorire la crescita economica e arginare la de-industrializzazione in corso nell'Ue. La situazione delle Pmi nel settore aerospazio, sicurezza e difesa, così come in altri campi, è spesso poco conosciuta. Una prima distinzione di massima va fatta tra le Pmi di prodotto e di processo, sebbene i confini tra le due categorie non siano poi così netti. (Leggi tutto. Articolo di http://www.affarinternazionali.it 16/04/2013)
FINMECCANICA Finmeccanica rappresentata dalle sue aziende leader nei propri settori, AgustaWestland, Alenia Aermacchi, OTO Melara, Selex ES e WASS, ha partecipato al Salone Internazionale IDEF 2013 a Istanbul in Turchia. IDEF 2013 è una importante vetrina internazionale nel settore difesa e aerospaziale e in particolare per i rapporti commerciali con la Turchia, che rappresenta un importante partner industriale e un potenziale mercato. Aziende come AgustaWestland hanno rapporti commerciali sin dagli anni 70 e un gran numero di elicotteri militari e per business sono stati acquistati dal paese. Alenia Aermacchi sta promuovendo i propri sistemi integrati in particolare per velivoli utilizzati per missioni speciali come gli ATR 72 ASW derivati dalla versione civile ma impiegati nella lotta antisommergibile e i velivoli tattici da trasporto C-27J. Selex ES è presente nel mercato Turco attraverso la propria società controllata Selex ES Elektronik Turkey da oltre 30 anni e negli ultimi anni si è evidenziata per l’alta tecnologia sviluppata nei settori di difesa e sicurezza elettronica e controlli satellitari di terra come il Radar RAT31 per la difesa area a livello NATO. (Fonte: http://www.crisalidepress.it 13 maggio) ALENIA AERMACCHI La marina turca riceverà due ATR 72-600 in versione da trasporto (battezzata TMUA) e sei in quella da pattugliamento marittimo (TMPA), anziché i dieci ATR 72-500 da lotta antisommergibili (ASW) ordinati nel giugno 2005. I primi due aerei sono già in trasformazione negli stabilimenti Alenia Aermacchi di Capodichino, con consegna prevista per giugno e luglio 2013, mentre il primo degli altri sei è arrivato in aprile presso lo stabilimento Turkish Aerospace Industries (TAI) di Akinci. Leggi tutto. Articolo di Dedalonews 8 maggio
Tanti auguri, centenaria Aermacchi! Celebrato significativamente il 1° maggio il primo centenario. L'azienda italiana è l’unica al mondo che può vantare una vita tanto lunga. Nata il 1° gennaio 2012 dalla fusione di Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi e Alenia SIA, nell’azienda sono confluiti prestigiosi marchi nazionali come IMAM, Romeo, Fiat, Aerfer, Aeritalia e Aermacchi. Leggi tutto (da http://aerospaziocampania.technapoli.it 30 aprile)
Leggi l’articolo de Il Corriere della Sera sul centenario Aermacchi AGUSTA WESTLAND Linea AW169 per Philadelphia Sarà consegnato nel 2015 il primo AW169 assemblato sulla nuova linea di montaggio finale di Philadelphia, negli Stati Uniti. La nuova linea, che nel 2017 raggiungerà una capacità annua di circa 20 macchine, è stata annunciata oggi da AgustaWestland, che prevede di alimentarla con componenti provenienti dagli stabilimenti di Yeovil - sede della prima linea finale stabilita due anni fa - e da Vergiate. Gli elicotteri saranno rivolti sia al mercato americano sia ad altri paesi. Si tratta della terza linea finale dello stabilimento americano, dal quale escono già i monomotori AW119Kx e i bimotori AW139. Secondo il costruttore la linea sarà costruita secondo i più avanzati concetti di produzione "lean" ("magra"), nonché «scalabile per rispondere ad ampliamenti di produzione basati sulla domanda di mercato.» Un fattore - osserva Dedalonews - potrebbe essere il programma LAW 169 per l’US Army, al quale AgustaWestland intende partecipare con una versione specifica svelata nelle settimane scorse. L’assemblaggio del primo AW169 americano inizierà nel 2014, lo stesso anno nel quale il costruttore italiano prevede di certificare il nuovo elicottero del quale volano oggi quattro prototipi. (Da Dedalonews 30 aprile) SELEX ES Selex ES si è aggiudicata un contratto del valore di circa 8 milioni di euro in 19 mesi con la Vietnam Air Traffic Corporation (VATM) per la fornitura del nuovo sistema di controllo del traffico aereo dell’aeroporto di Hanoi. Il contratto, spiega la società, prevede un sistema centralizzato di controllo d’area (ACC) equipaggiato con consolle per operatori, un simulatore e un sistema di test e valutazione. L’accordo prevede inoltre la completa automazione di due torri di controllo a Noi Bai (presso l’aeroporto internazionale di Hanoi) e a Cat Bi. L’accordo include anche la consegna di otto schermi per operatori che saranno installati all’interno delle torri remote della VATM. Selex ES fornirà inoltre i servizi relativi all’istallazione e ai test dei sistemi. (Da Dedalonews 29 aprile) |
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Gli avvisi pubblicitari delle procedure negoziate visibili solo sul web Con fgl. M_D GSGDNA 23133 del 22.3.2013 il II Reparto di Segredifesa ha impartito istruzioni circa la pubblicità delle procedure negoziate, le quali non necessitano più della pubblicazione sulla stampa essendo stata ritenuta sufficiente la loro edizione sul sito web dell’Amministrazione (provvedimento inerente alla “spending review”). Quanti interessati (aziende, in particolare subfornitrici) potranno visionare/scaricare gli avvisi della Direzione degli Armamenti Aeronautici dalla sezione “Bandi di gara” del sito www.armaereo.difesa.it. |
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Il cosiddetto “Decreto anticorruzione” amplia i confini del diritto di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione La legge 241/90 aveva già introdotto moltissimo in tema di partecipazione e conoscenza degli atti amministrativi da parte dei cittadini, ma, adesso, il cosiddetto “accesso civico” di cui al decreto legislativo 33/2013, vale a dire il Testo unico sulla trasparenza voluto dalla legge anticorruzione numero 190 del 2012, rappresenta un gran passo avanti che dispone che un ente pubblico vi si adegui per fornire risposte tempestive alle richieste dei cittadini. Chiunque, adesso, può ricorrere se l'amministrazione non pubblica sul proprio sito i documenti indicati dalla norma. In questo caso il cittadino, qualsiasi cittadino, può rivolgersi al responsabile della trasparenza chiedendo di conoscere i documenti non resi pubblici. L’amministrazione è tenuta a rispondere entro trenta giorni e deve mettere “on line” i dati richiesti ed informarne il richiedente. Le difformità tra accesso ex legge 241 ed accesso civico sono dunque assai importanti. Il primo è principalmente concepito come mezzo per tutelare interessi giuridici peculiari. Lo stesso può essere esercitato da chi risulta portatore di simili interessi, e ha per oggetto atti e documenti individuali. La legge 241 quindi esclude che esso possa diventare una forma di controllo generalizzato sull’attività amministrativa. La trasparenza decretata invece dal decreto 33 presuppone una legittimazione generalizzata (una sorta di azione popolare) congiuntamente alla possibilità che la richiesta venga a riguardare non tanto singoli documenti, bensì tutte le informazioni che l’amministrazione avrebbe dovuto pubblicare. (Fonti: http://www.leggioggi.it - http://www.radiobombo.com) | |||||
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Cassazione: la relazione sulla legge anticorruzione Tra le novità legislative di fine 2012 un ruolo di primo piano ha assunto la L. 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”. La Corte di Cassazione, per venire incontro alle esigenze degli operatori del diritto, ha diffuso una relazione illustrativa delle principali modifiche introdotte con la Legge anticorruzione, che hanno interessato non solo la disciplina sostanziale ma anche la normativa processuale. Indice: 1. Premessa. | |||||
La Lamborghini Aventador "Follow Me" d’eccezione all’aeroporto di Bologna Dal 6 al 19 maggio, gli aeromobili in atterraggio presso l’aeroporto Marconi di Bologna, sponsor tecnico per il 50° Anniversario di Automobili Lamborghini, sono stati guidati da un veicolo “Follow me” molto speciale: una Lamborghini Aventador LP 700-4. (Fonte: http://ilvolo.it/) In duemila a Volandia per provare l'emozione del volo Il simulatore MB-339 Pan e' stato il centro d'attrazione dei due giorni (20-21 aprile), collocato all'interno della zona simulatori del Parco e Museo, poteva ospitare 2 persone alla volta ma chi era fuori in coda poteva comunque godersi lo spettacolo guardando gli schermi che proiettavano l’emozione vissuta all’interno dell’abitacolo. (Fonte: Varese News) |
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Usa: Solar Impulse, successo per tour aereo energia solare (AGI) - New York, 6 mag. - E' stata un successo la prima tappa del giro degli Usa del Solar Impulse, l'aereo completamente a energia solare. Il velivolo, si legge nel diario di bordo sul sito che documenta l'impresa, e' volato dalla California all'Arizona senza intoppi. Il Solar Impulse e' il primo aereo capace di volare giorno e notte senza nessun tipo di carburante grazie ai pannelli fotovoltaici sulle ali e alle batterie. La prima delle cinque tappe del viaggio, che dovrebbe terminare a fine mese, e' durata nove ore da San Francisco a Phoenix, durante le quali l'aereo ha raggiunto un'altezza di 6400 metri. |
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(The salmon, 1953) |
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Ricorda: se lavori nella DAA o negli UU.TT.TT o se sei "dei nostri" anche se fuori sede o in pensione, questo è il tuo spazio. Noi scriviamo per te…tu scrivi per tutti noi. Chiunque e Ovunque tu sia le notizie che puoi darci sono preziose. capourp@armaereo.difesa.it....ti aspetto! |
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Dubbi sulle sigle, vocaboli e locuzioni della DAA? Distribuzione in anteprima per e-mail delle Norme AER, Direttive Tecniche e Direttive Permanenti. Rinnoviamo l'invito ad iscriversi! A titolo sperimentale, e ad un limitato numero di indirizzi, è stata inviata nel passato una e-mail con la trasmissione in anteprima delle Norme, delle DDTT e delle DDPP. L'esperimento ha avuto successo per cui se ne vuole ampliare l'utilizzo verso più utenti. Se interessati, iscrivetevi alla relativa lista di distribuzione all'indirizzo SPT@DGAA.IT e ditelo ai colleghi! È esclusa la distribuzione delle Prescrizioni Tecniche Applicative (PTA) in quanto la loro applicazione è soggetta alle disposizioni degli Alti Comandi competenti. |
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