![]() |
|||||||
Newsletter della Direzione Generale
Anno IV, nr. 1 - edizione Gennaio 2010 |
|||||||
2010: al momento dell’uscita di questo numero siamo già nel pieno dell’attività del nuovo anno. |
|||||||
Il Direttore dell'U.R.P. |
|||||||
Dir. di Amm.ne Domenico dr QUAGLIANI |
|||||||
archivio pubblicazioni della D.G.A.A.: www.dgaa.it/pub_tec/index.asp | |||||||
AER.(EP)-P.14 "Ad interim". La norma istituisce un prontuario di facile ed immediata lettura, che leghi i vari materiali di salvataggio, sicurezza e sopravvivenza con i Sistemi d’Arma su cui sono impiegabili e viceversa.
Leggi tutto |
|||||||
|
|||||||
Programma NATO UAS FLIGHT IN NON-SEGREGATED AIRSPACE (FINAS). Nei giorni 11-14 Gennaio 2010 si sono tenuti a Napoli – Capodichino - presso l’Ufficio Tecnico Territoriale della DGAA due meeting NATO internazionali di elevata rilevanza per il livello tecnico degli argomenti trattati e per le strategiche ricadute nel campo dell’impiego degli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto): 2nd USAR LIGHT FIXED WINGS e il 4th USAR ROTARY WINGS. Leggi tutto | ![]() |
||||||
|
![]() |
SMALL DIAMETER BOMB INCREMENT – I (SDB-I) GBU-39/B. La DGAA ha finalizzato lo scorso anno un contratto con la Oto Melara Finmeccanica per l’acquisizione delle bombe di piccolo diametro in titolo, le quali rispondono all’esigenza di eliminare definitivamente le cosiddette “bombe a grappolo” (Cluster Bomb), a seguito della convenzione internazionale adottata il 30 maggio 2008 a Dublino per la loro messa al bando (109 i paesi firmatari tra cui l’Italia). |
|||||
Versione 600 di ATR 72 - aggiornamento. Nel numero di ottobre dello scorso anno abbiamo riferito in merito all’acquisizione di 4 velivoli di questo tipo in configurazione “Maritime Patrol” destinati a sostituire l’attuale pattugliatore Atlantic BR1150. Stavolta riferiamo su importanti novità concernenti la configurazione dell’aeromobile in aderenza alle specifiche esigenze dalla F.A. I dettagli in una nostra nota. . Leggi tutto |
![]() |
||||||
|
|||||||
![]() |
JSF - aggiornamento. Nel numero di settembre del 2008 davamo la notizia del primo volo con con le STOVL Doors aperte (aperture per il flusso di portanza della ventola aggiuntiva anteriore). Altra tappa importante il 7 gennaio scorso, con l’inizio della sperimentazione in volo del sistema STOVL. 14 minuti per il primo uso in volo del sistema di sostentazione verticale: accelerazione, decelerazione, nuova accelerazione, ritorno al volo convenzionale, queste le prove svolte. (ricordiamo che sul sito ufficiale di Armaereo programmi velivoli ala fissa, ci sono i dettagli del programma JSF corredati da un interessante filmato) |
||||||
Tanker KC-767A, ve lo ricordate?. Del programma che prevede la trasformazione del Boeing 767 in velivolo tanker/transport ne avevamo parlato già dal secondo numero della nostra newsletter (Ottobre 2006) quando scrivevamo di Alenia Aeronautica/Aeronavali, partner italiano di Boeing per la trasformazione in velivoli tanker/transport di tre dei quattro Boeing 767 per l’Italia e di altrettanti per il Giappone. | ![]() |
||||||
F16: raggiunte le 40.000 ore di volo Gli F-16 dell’Aeronautica Militare hanno raggiunto le quarantamila ore di volo, sulle 45.000 inzialmente previste dal programma “Peace Cesar” inziato nel 2003 con l’accordo di leasing formalizzato dalla DGAA con gli Stati Uniti. Inizialmente destinato a concludersi il 31 dicembre 2010, con un totale di 45.000 ore di volo, il programma è stato esteso fino al primo semestre del 2012, portando le ore di volo a 47.000. L’estensione del programma coinvolgerà 14 velivoli posizionati presso la base di Trapani. |
|||||||
Nomine Difesa: Abrate a Segredifesa, Bernardis all’Aeronautica, Branciforte alla Marina. Camporini resta fino ad agosto. ....le ultime uscite nel settore della Normativa Tecnica e Certificazione.
Dubbi sulle sigle, vocaboli e locuzioni della DGAA? Distribuzione in anteprima per e-mail delle Norme AER, Direttive Tecniche e Direttive Permanenti. Rinnoviamo l'invito ad iscriversi! A titolo sperimentale, e ad un limitato numero di indirizzi, è stata inviata nel passato una e-mail con la trasmissione in anteprima delle Norme, delle DDTT e delle DDPP. L'esperimento ha avuto successo per cui se ne vuole ampliare l'utilizzo verso più utenti. Se interessati, iscrivetevi alla relativa lista di distribuzione all'indirizzo SPT@DGAA.IT e ditelo ai colleghi! È esclusa la distribuzione delle Prescrizioni Tecniche Applicative (PTA) in quanto la loro applicazione è soggetta alle disposizioni degli Alti Comandi competenti. |
|
||||||
Importante |
|||||||
Per
ulteriori approfondimenti sugli argomenti trattati in questa newsletter
ed in particolare sulla normativa tecnico contrattuale, si prega di far
riferimento al sito ufficiale di Armaereo |
|||||||
|